Pencil Technique
La Pencil Technique è parte integrante del metodo Notreami
La Pencil Technique nasce in Ucraina durante gli anni 80, dall’artista Taisiya Vasilyeva. Questa tecnica, all’epoca, era prettamente legata al settore del trucco moda e decorativo: l’ausilio di una matita marrone altamente sfumabile e la sovrapposizione di polveri dai colori sgargianti, davano vita a ghirigori elaborati e intrecci dall’aspetto grafico molto particolare su viso e corpo. Questi ultimi, combinati a strass ed altri elementi materici, armonizzavano e rendevano unici i look da passerella.
Olga Bereznyak, distaccandosi dal ramo decorativo ed entrando nel mondo del make-up correttivo e della sposa, ha rivisitato la tecnica adattandola alle tendenze del momento. Il tratto distintivo della Pencil Technique di Olga è stato da sempre quello della mezzaluna realizzata a matita sulle palpebre dal taglio netto e dai colori vibranti.
La Pencil Technique è diventata parte integrante del metodo lavorativo truccatori professionisti NOTREAMI: essa permette di apportare in maniera intuitiva le dovute correzioni all’occhio garantendo un’alta saturazione e resa fotografica. Il procedimento è alquanto semplice. Si tracciano dei piccoli segmenti a matita seguendo una linea ben precisa, ad occhio aperto e chiuso, dopodiché con un pennello piccolo a lingua di gatto, elemento fondamentale assieme alla matita, si comincerà a sfumare lungo tutta la bordatura effettuata in precedenza, per poi sovrapporre le polveri, come step finale.
Conoscenza, esperienza e manualità sono gli ingredienti principali per una buona riuscita di un lavoro creato secondo questa speciale tecnica in grado di spingersi fino alla creazione di look tridimensionali, puliti e definiti, con correzioni e sfumature davvero suggestive.